Immagine per il corso di social media per il cinema - 1

Social Media: fondamentali per il cinema

Immagine per il corso di social media per il cinema - 2

Con l’avvento e con la diffusione sempre più costante dei Social Media, le case di produzione hanno amplificato e modificato le loro strategie di marketing, sfruttando a pieno le potenzialità dei Social per pubblicizzare i film in uscita.

Le strategie più comuni che vengono adottate da quest’ultime comprendono campagne teaser virali, apertura di pagine Social, come Facebook, Instagram, Twitter ispirate al film e ai personaggi che compaiono. Un esempio di strategia funzionale per la promozione di un film è stata quella utilizzata per il lungometraggio “The Amazing Spider-man”; Mesi prima dell’uscita al cinema e quando nessuna informazione era ancora nota, vennero diffuse sul web immagini di murales a forma di ragno, realizzati in varie aree industriali dismesse del Stati Uniti. Vennero distribuiti anche degli “zainetti di Peter Parker” contenenti vari oggetti che stimolarono i fan a fare teorie su trama e personaggi. Tutte queste azioni da parte della casa produttrice del film fecero salire l’hype alle stelle, tanto da creare una pagina Facebook per poter riunire tutti i fan dell’Uomo Ragno. Nonostante il film che abbiamo preso in causa uscì ben otto anni fa, a Luglio del 2012, la pagina Facebook conta ancora 2 milioni e mezzo di fan ed è ancora attiva pubblicando contenuti esclusivi e curiosità sul film.

Morale della favola: i Social Media, in particolare Facebook e Twitter, hanno rivoluzionato completamente le strategie di marketing delle case di produzione cinematografiche, basti pensare al passaparola oppure al modo in cui la gente viene a conoscenza di un film, tutte strategie pubblicitarie che ormai avvengono sul Web.

Seguendo i corsi organizzati da Smart University legati ai Social Media utilizzati nel mondo del cinema, imparerai a conoscere tutte le nuove strategie di marketing e pubblicitarie che oggi le case di produzione cinematografiche mettono in atto.

. Per leggere l'articolo originale collegati al seguente link: https://www.retemedia.it/ultime128/social-media-marketing-per-i-film-in-uscita.html

Share via
Copy link