social media manager

Social Media Manager per l’Industria Musicale

Il primo e unico corso di Alta Formazione che fa di te professionista certificato della comunicazione per l'industria della Musica.

 

Social Media for the Music Industry

 

Come promuovere il prodotto "Musica" nell'epoca di Spotify e del marketing 5.0

 

 

Tipologia: AULA

Sedi: ROMA -BOLOGNA

DURATA COMPLESSIVA : ORE 320

SCARICA BROCHURE

ISCRIVITI AL CORSO

 

Di cosa ha bisogno oggi l'industria musicale italiana?

Gli operatori di settore cercano la figura del Social Music Specialist, il professionista che  definisce le strategie di comunicazione integrata di musicisti e case discografiche, supportandole anche nell'organizzazione e promozione di concerti ed eventi live.

Chi è il Social Media Manager per la Musica?

E' il punto di contatto tra la dimensione della musica tradizionale e quella della digitalizzazione: promuove il prodotto musicale in una nuova dimensione demonetizzata e dematerializzata, in cui il profitto per gli operatori arriva attraverso nuove forme di interazione con il pubblico.

Perché seguire questo Corso di Alta Formazione?

Per poter operare in uno dei settori artistici e culturali da sempre più stimolanti: quello della musica. Un settore che sta conoscendo una rivoluzione epocale, in cui solamente coloro che saranno in grado di gestire al meglio la comunicazione digitale riusciranno ad operare con successo.

CON SMART UNIVERSITY HAI 6 VANTAGGI ESCLUSIVI:

SMART BOOST

Formazione propedeutica  e-learning per allineamento delle competenze in ingresso. Tutti i partecipanti  entreranno in aula con una valigia degli strumenti e con delle competenze di partenza minime tali da permettere al Master di partire nel migliore dei modi. Senza lasciare nessuno indietro o e senza frenare nessuno.

ESAME

Alla fine del Master dovrai sostenere un esame davanti a una commissione didattico-scientifica costituita da alcuni docenti, da altri esperti certificati e da  professionisti affermati .Qualora non superassi l'esame, potrai ripeterlo gratuitamente. E riceverai nel frattempo una nuova preparazione gratuita da parte di Smart University.

STAGE D.O.C.

Alla fine del Master  potrai effettuare uno stage curriculare presso prestigiose aziende  pienamente coerenti con il tema e la finalità del percorso formativo. Avrai diritto anche alla copertura assicurativa. Durante il periodo di stage potrai misurarti con sfide reali e apprezzare quanto studiato durante il Master.

DIPLOMA ITALIANO

Riceverai un attestato di partecipazione rilasciato dalla Smart University, e convalidato da COM2 (Ente di Formazione  accreditato per la formazione superiore in Emilia Romagna e Lazio). Una convalida di un organismo regionale accreditato è la migliore garanzia per la tua formazione.

DIPLOMA EUROPEO

Potrai anche fare richiesta e ricevere un secondo attestato: quello di Digital manager for politics. Superando un secondo piccolo esame in lingua inglese ti verrà riconosciuto dall'European institute of digital experts and managers.  Solo  Smart University ti offre  questa prestigiosa certificazione europea per essere ancora più competitivo/a.

ALBO SMART

Chi termina con successo i nostri Master entra nell'Albo Smart. Si tratta di un Albo professionale specialistico e settoriale al quale accedono più di 50000 imprese  e organizzazioni, al fine di individuare un professionista competente, certificato e garantito dal nostro comitato Didattico-Scientifico.  Una grande opportunità esclusiva per te.

GRAZIE AL CORSO:

Apprenderai tutte le tecniche e le strategie di nuova generazione per offrire visibilità ai messaggi e alle strategie legate a progetti musicali. Imparerai come differenziare il messaggio a seconda del target, utilizzando gli stili di copy più adeguati. In questi ultimi anni le nuove tecnologie esponenziali hanno cambiato il modo in cui il pubblico fruisce della musica. La digitalizzazione del prodotto musicale ha visto scomparire  i supporti tradizionali. La rivoluzione di Itunes ha inoltre sradicato il mercato tradizionale della distribuzione. Il fenomeno si è oggi  estremizzato con tutte le varie opzioni presenti sul mercato (Spotify, Apple Music, Tidal, Soundcloud, etc), che hanno ulteriormente demonetizzato le logiche di profitto tradizionali. I social media (facebook, instagram e youtube) sono  diventati il principale  canale  di diffusione e promozione della musica del terzo millennio. Per questo, sarai padrone di tutte le piattaforme di comunicazione social e web. Saprai come diffondere e viralizzare una informazione in maniera controllata.

musica corso

AL TERMINE DEL CORSO

I partecipanti saranno in grado di:

  • Ideare un piano strategico di comunicazione
  • Gestire a livello comunicativo-digitale una campagna di lancio di un prodotto o di un evento musicale
  • Sapere interpretare ed applicare le regole dei vari sistemi di monetizzazione
  • Gestire l’ufficio stampa e le relazioni istituzionali
  • Gestire il management dei social media a 360 gradi
  • Configurare al meglio le condivisioni da distributori digitali a social
  • Distinguere lo stile adatto di comunicazione testuale e visiva a seconda del genere musicale
  • Gestire l'inserimento di contenuti su un blog o un sito wordpress
  • Analizzare i dati prima di iniziare una campagna, e dopo

A chi è rivolto?

Laureati in scienze della comunicazione, lettere, filosofia, scienze politiche, giurisprudenza, marketing, informatica e a tutti coloro che ritengono di avere forti attitudini per la comunicazione politica e il marketing elettorale.

Soggetti con aspirazioni politiche.

Politici professionisti che vogliono approfondire direttamente le strategie  di comunicazione e informazione connesse al loro campo professionale.

Requisiti minimi di Accesso

Può accedere al Master chi è in possesso di laurea triennale o specialistica; oppure diplomati ma con esperienza pregressa e comprovata nel settore  della comunicazione digitale, del giornalismo o del social media management.

+++ATTENZIONE+++

Per partecipare a TORNO SUBITO 2020  (al fine di ottenere copertura totale dei costi ) è INOLTRE  necessaria residenza o domicilio in Lazio

PROGRAMMA CORSO

 

Elementi Generali di Social Media Marketing
  • Social Media Marketing: ieri, oggi e domani
  • Uno Sguardo Sul futuro: elementi di economia esponenziale; le nuove tecnologie esponenziali per la comunicazione (AR, VR, 5G, Big Data, Machine Learning)
  • Principi e Strategie  di Marketing Virale
  • Segmentazione Psico Socio Demografica dei Principali Social Media: Facebook; Twitter; Instagram; Youtube; Linkedin; Tik Tok; gli altri social
Comunicazione Digitale per l'Industria Musicale
  • Storia e Dinamiche del Mercato Musica
  • Effetto del Web e delle Nuove Tecnologie nel Mondo della Musica: dal modello discografico al modello digitale; i nuovi sistemi di revenue; nuove possibilità di interazione con i fan
  • Principi di Viralizzazione: interazione con i fan; user generated content; behind the scene content; nuovi sistemi di sharing; tag: istruzioni per l'uso
  • Sentiment Analisys: strumenti e strategie per la gestione in tempo reale con big data; competitive research; audience e feedback; mobilitazione ed advocacy; analisi dei risultati; gestione della crisi (attacchi personali, haters, fake news, bot e falsi profili)
  • Suite degli Strumenti Digitali: software professionali saas per la gestione dei social media; e-mail marketing; gestione della comunicazione video (il canale Youtube, dirette live su Facebook, gli altri social)
  • Promozione di Manifestazioni ed Eventi Musicali Live
  • Eventi Musicali Virtuali Immersive con AR e VR
Case Histories Dedicate
  • Varie Case Histories di Settore
Aree Didattiche Complementari
  • Elementi di Grafica, Immagini e Video per il Marketing Digitale
  • Strumenti di Automatizzazione

DURANTE IL CORSO  AVRAI MODO DI COLLABORARE ALLA PROMOZIONE  DEI SEGUENTI PROGETTI:

TI INTERESSA QUESTO CORSO?

Iscriviti ora

QUOTA DI PARTECIPAZIONE STANDARD (l'importo può essere pagato in 3 rate senza finanziaria)

€ 3500

CHIEDI INFO

ISCRIZIONE TRAMITE FINANZIAMENTO IN 12 RATE A TASSO ZERO. IN QUESTO MODO PAGHI SOLTANTO

€ 584 MENSILI 

CHIEDI INFO

HAI IL REDDITO ISEE INFERIORE AI 32000 €? CHIEDI BORSA DI STUDIO E PAGHI SOLO

2000 €

CHIEDI INFO

DOVE, QUANDO E COME?

SEDE: ROMA -PRESSO I-COMPANY

PARTENZA:  3 GIUGNO 2020

MODALITA': WEEK END ALTERNI ( venerdì, sabato e domenica) .

ORARIO LEZIONI: 9-13/14-18

DURATA COMPLESSIVA:330 ore

-SMART BOOST ( formazione  e-learning propedeutica al corso): 30 ore

-AULA: 80 ore

-PROJECT WORK: 50 ore

-STAGE: 160 ore

I Partner per gli stage

 

Chi sono i nostri docenti

Aldo Monti

Aldo Monti

Aldo Monti è un Consulente Aziendale ed un Imprenditore. Svolge l’attività di docente per il settore Marketing e Web Marketing. Ha ...
Giordano Sangiorgi

Giordano Sangiorgi

Giordano Sangiorgi svolge l’attività di docente in: Master Imprenditoria dello spettacolo presso l’Università di Bologna, Mercato Musicale, Diritti d’autore e ...
Giulia Morello

Giulia Morello

Giulia Morello è nata a Roma nel 1979. Autrice e regista, la tematica ambientale e sociale è sempre al centro ...
Francesco Galassi

Francesco Galassi

Ideatore e fondatore della rivista musicale ExitWell, buona parte della sua attività si concentra sulla musica nuova, collaborando a diverse ...
Massimo Bonelli

Massimo Bonelli

Massimo Bonelli svolge l’attività di docente in: Management, Marketing e Comunicazione Digitale in ambito musicale; Produzione esecutiva ed organizzazione eventi; ...
Gianluca Punzi

Gianluca Punzi

Web Marketer per professione. SEO per vocazione. Esperto in social media per passione. Dopo anni di esperienza in una multinazionale ...
Share via
Copy link